CIRCOLARI

2021019 DAD pomeridiano 19-23 ottobre

Si informa che da lunedì 19 ottobre 2020 a venerdì 23 ottobre 2020 le lezioni del corso diurno, professionale e tecnico, in orario 13.30-17.30, si svolgeranno da remoto secondo le modalità della didattica a distanza.

Mentre le lezioni del corso diurno, professionale e tecnico, in orario 8.30-12.30, si svolgeranno come consuetudine in presenza a scuola.

Per la dirigente scolastica
Prof. Giorgio Piumatti


Circ 2020-21 019

2021016 Sciopero del 23-10-2020

Sciopero generale 23 ottobre 2020. Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola.

Per opportuna informazione si comunica che per la giornata del 23 ottobre 2020:

  • la CUB SUR ha proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati.

Pertanto non essendo possibile quantificare la presenza del personale in servizio, avviso gli studenti e le loro famiglie che, nella giornata del 23 ottobre 2020, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 016 Sciopero del 23-10-2020

2021017 Assemblea sindacale

Assemblea sindacale interna Lunedì 19 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30

A tutti i docenti e ATA, per conoscenza DSGA

Oggetto: assemblea sindacale interna Lunedì 19 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30

I sottoscritti Alberto Pian, Daniela Albano, Alessandra Morelli, in qualità di componenti della RSU di codesta Istituzione Scolastica, ai sensi dell'art. 23 del CCNL 2016/2018, comunica alla S.V. di convocare un’assemblea sindacale in orario di servizio destinata al personale docente e non docente il giorno 19 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30

con il seguente ordine del giorno:

  • criteri per l'attribuzione del bonus premiale per l'a.s. 2019-20;
  • criteri per l'attribuzione del bonus premiale a.s. 2020-21;
  • criticità nello svolgimento delle attività in situazione di emergenza da covid 19;
  • varie ed eventuali.

L'assemblea sarà svolta in modalità da remoto sulla piattaforma Google Meet .
Il codice riunione è: 1_assembleasindacale_202021.

Si chiede conferma dell'adesione all'assemblea, compilando il modulo presso il centralino, entro e non oltre le ore 10 di Venerdì 16 ottobre 2020

Le RSU
Prof. Alberto Pian
Prof.ssa Daniela Albano
Prof.ssa Alessandra Morelli

La Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 017 Assemblea sindacale

2021015 Presidenti e Segretari cdc 2021

Assegnazione presidenti e segretari, proposta coordinamento dei consigli di classe 2020-21

Si pubblica la tabella che riporta l'assegnazione degli incarichi di presidente e di segretario dei consigli di classe e la proposta del coordinamento ai presidenti.

Chi non accettasse la nomina a coordinamento è pregato di comunicarlo al più presto in Vicepresidenza.

Siete poi tutti invitati a segnalare alla Vicepresidenza eventuali incongruenze.

Si ricorda che il presidente e il segretario sono due figure obbligatorie ai fini della validità della seduta nei consigli di classe.


Circ 2020-21 015

2021008 Riunione Dipartimenti

RIUNIONE DIPARTIMENTI Lettere Bodoni e Paravia

Data 1/10/20 ore 12.30-13.30

La riunione dei dipartimenti si terrà da remoto
Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 3_dipartimentilettere_202021
Nickname (utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. Educazione civica: condivisione argomenti, modalità inserimento materia nella programmazione e criteri di valutazione;
  2. varie ed eventuali.

La Referente
Prof.ssa Carapellese

Per la Vicepresidenza
Prof. Piumatti


Circ 2020-21 008

2021014 Esami di qualifica Regionale 2019-2020

Come già comunicato agli studenti, a causa dell'emergenza sanitaria, l'esame di qualifica delle classi terze a.s. 2019-2020 è stato modificato nelle modalità e posticipato nel mese di ottobre nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2020.

Gli studenti saranno coinvolti solo in uno dei giorni e nell'orario come da calendario allegato.


2021014 Esami di qualifica Regionale 2019-2020 (calendario)
MODULO DI RINUNCIA ALL’ESAME

2021004 Sciopero

Scioperi 24 e 25 Settembre 2020 Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola.

Per opportuna informazione si comunica che per le giornate del 24 e 25 Settembre sono proclamati i seguenti scioperi:

  • USB P.I. – sciopero nazionale dell’intera giornata del 24 e 25 settembre di tutto il personale Dirigente, Docente, Ata ed Educativo della scuola, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero;
  • UNICOBAS Scuola e Università – sciopero nazionale dell’intera giornata del 24 e 25 settembre di tutto il personale Docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle Scuole, della Ricerca e delle Università in Italia e all’estero;
  • COBAS Scuola Sardegna – sciopero nazionale dell’intera giornata del 24 e 25 settembre di tutto il personale Dirigente, Docente, Ata ed Educativo della scuola;
  • CUB Scuola Università e Ricerca – sciopero nazionale dell’intera giornata del 25 settembre di tutto il personale Dirigente, Docente, Ata ed Educativo della scuola”.

Pertanto non essendo possibile quantificare la presenza del personale in servizio, avviso gli studenti e le loro famiglie che, nella giornata del 24 e 25 Settembre 2020, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI.


Circ 2020-21 004

2021006 Referente COVID-19 e suoi sostituti

Vi informo di aver assunto personalmente l'incarico di Referente COVID-19 e, in caso di assenza, verrò sostituita dai docenti:

  • Prof. PIUMATTI e Prof.ssa PONCHIA nei corsi diurni;
  • Prof. ALLEGRETTI nel corso serale.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 006

2021003 Collegio docenti

Aggiornamento ordine del giorno e convocazione per i prossimi collegi docenti 16, 18 e 22 Settembre.

A tutti i docenti, per conoscenza ATA e DSGA

Il giorno 16 Settembre 2020 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 4_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 11 Settembre 2020;
  2. approvazione del piano per la DDI e del Patto di corresponsabilità;
  3. varie ed eventuali.

Il giorno 18 Settembre 2020 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Google Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 5_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 16 Settembre 2020;
  2. istruzioni operative per la gestione della didattica quotidiana a cura del Dott. Brossa;
  3. varie ed eventuali.

Il giorno 22 Settembre 2020 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 si terrà il Collegio Docenti da remoto sulla piattaforma Meet.

Link: https://meet.google.com/
Nickname della riunione: 6_collegiodocenti_202021
(utilizzabile solo con le credenziali I.I.S. Bodoni-Paravia)

Ordine del Giorno:

  1. approvazione verbale collegio del 18 Settembre 2020;
  2. aggiornamento e approvazione del PAI 2020-21;
  3. accoglienza classi prime;
  4. varie ed eventuali.

Per la Vicepresidenza
Prof. G. Piumatti


Circ 2020-21 003

2021009 Sciopero nazionale 3 ottobre 2020. Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola

Per opportuna informazione si comunica che per la giornata del 3 ottobre 2020:

  • la CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) ha proclamato lo sciopero di tutto il personale docente e Ata scuola, a tempo determinato e indeterminato.

Pertanto non essendo possibile quantificare la presenza del personale in servizio, avviso gli studenti e le loro famiglie che, nella giornata del 3 ottobre 2020, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Per la Vicepresidenza
Prof. Giorgio PIUMATTI


Circ 2020-21 009

2021002 Informativa agli Studenti e alle Famiglie

INFORMATIVA AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE SULLE MISURE DI SICUREZZA IN OCCASIONE DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Nell'imminente riapertura della scuola desidero ricordarvi l'importanza della collaborazione scuola-famiglia affinché le misure di sicurezza richieste dall'emergenza sanitaria vengano rispettate da tutti.

E' interesse comune, del personale scolastico, degli studenti e delle loro famiglie, che la scuola sia un posto sicuro e la frequenza possa continuare in presenza per tutto l'anno scolastico. Al momento tutto il personale è a conoscenza delle misure di sicurezza necessarie, i docenti dedicheranno i primi giorni di scuola a ricordare ai ragazzi quali sono le regole da seguire per il contenimento del contagio. Sono le stesse che da mesi seguiamo nei luoghi ad affluenza di pubblico: uso della mascherina se non può essere garantito il distanziamento sociale, frequente lavaggio ed igienizzazione delle mani, evitare di toccarsi naso, bocca ed occhi, ecc..

La scuola ha predisposto aule e laboratori con il distanziamento previsto dal Comitato Tecnico Scientifico il 31 agosto (verbale 104), ovvero 1 m. tra le rime buccali (le bocche) degli studenti e con uno spazio tra la cattedra e la prima fila di banchi di 2 m.

I docenti di sostegno e i docenti di laboratorio indosseranno mascherina e visiera in determinate situazioni.

In ogni caso la valutazione della situazione è di competenza esclusiva del docente e, nel caso dei corridoi e dei servizi igienici, del personale addetto alla vigilanza, i collaboratori scolastici, che potranno dare istruzioni precise ai ragazzi.

La scuola ha predisposto flaconi di gel igienizzante nei corridoi e nei servizi igienici, ha installato asciugamani elettrici ad aria calda nei servizi. Inoltre sono state individuate due vie di accesso e di uscita per evitare assembramenti, è stata predisposta la segnaletica per guidare gli studenti all'interno dell'edificio.

Anche l'orario è stato rimodulato per evitare un numero eccessivo di studenti in ingresso ed in uscita.

Inoltre, essendo in corso una ristrutturazione all'interno della scuola, l'area cantiere è stata delimitata e non è accessibile a studenti e personale scolastico.

Purtroppo, non essendo possibile far accedere estranei ai locali scolastici, il consueto incontro con i genitori degli allievi delle classi prime non avrà luogo. Troverete tutte le informazioni sul sito e sul RE non appena attivato anche per i nuovi iscritti.

Cosa devono fare le famiglie e gli studenti per il 14 settembre?

  • leggere l'informativa in allegato;
  • procurarsi le mascherine perché, al momento, la scuola non riceve forniture regolari e non è in grado di garantire la consegna giornaliera di mascherine agli studenti;
  • procurarsi preferibilmente mascherine chirurgiche che sono raccomandate dal Comitato Tecnico Scientifico (verbale n. 104 del 31 agosto);
  • evitare di stazionare davanti alla scuola per evitare assembramenti.

Cosa devono fare studenti e famiglie dal 14 settembre al 7 ottobre?

Il Decreto del Presidente della Regione n. 95 emanato ieri, 9 settembre 2020, raccomanda di rilevare la temperatura corporea agli studenti prima dell'attività didattica.

La scuola, in assenza di strumentazione idonea (telecamera termica) per il flusso degli studenti previsto e con personale in numero non sufficiente per effettuare la misurazione individualmente, chiede alle famiglie di:

  • provvedere a casa alla misurazione della temperatura;
  • fornire ogni giorno allo studente l'autocertificazione relativa e lo studente la consegnerà all'ingresso a scuola.

In allegato trovate il fac-simile di modulo che potete stampare e ritagliare per l'autodichiarazione giornaliera.

Per gli studenti che ne saranno sprovvisti, il personale scolastico provvederà alla misurazione con termoscanner frontale senza contatto.

Chiedo però alla famiglie di porre attenzione e di effettuare la misurazione giornaliera a casa per evitare di rallentare l'ingresso nell'edificio scolastico.

Consapevole dell'impegno che la riapertura delle scuole richiede, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il sostegno che date alla scuola.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 002
Circ 2020-21 002 - Informativa
Circ 2020-21 002 - Autodichiarazione

2021007 Distribuzione mascherine, giustificazione assenze, gestione casi sintomatici

Come anticipato sul sito è stata avviata la distribuzione di mascherine chirurgiche in confezione da 10 o 15. La gestione è affidata al singolo studente che dovrà responsabilmente utilizzarle all'interno della scuola. Dato il tempo di permanenza limitato non è necessario sostituire la mascherina durante l'orario scolastico.

A proposito delle assenze, ricordo che la frequenza è obbligatoria almeno per i 3/4 dell'orario curricolare e questo vale sia per le lezioni in presenza che per quelle a distanza (al momento in via di programmazione).

Nel casi di assenze da scuola non dovute a motivi di salute si procederà, come negli anni precedenti, con la giustificazione tramite Registro Elettronico.

Nel caso di assenze per motivi di salute ma in condizioni cliniche non sospette di Covid- 19, per la riammissione a scuola sarà necessaria l'autocertificazione da parte della famiglia, o dello studente se maggiorenne, senza necessità di certificato medico. La Regione Piemonte ha predisposto il modello allegato (MOD. 1).

Gli studenti che manifestassero sintomi durante la frequenza scolastica verranno accompagnati ed assistiti in una apposita sala da un operatore scolastico e la famiglia sarà immediatamente avvertita affinché provveda a riportare lo studente al proprio domicilio.

La famiglia dovrà contattare il Medico Curante del ragazzo che deciderà se attivare la procedura per i casi di sospetto Covid e chiedere l'esecuzione del tampone. La famiglia dovrà agire nello stesso modo anche se i sintomi si manifestassero a casa.

Nel caso lo studente risultasse positivo al tampone, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL disporrà le misure necessarie per l'interessato ed i "contatti stretti" mentre la scuola procederà a sanificare gli ambienti venuti a contatto con il soggetto positivo.

Il rientro a scuola sarà possibile solo con la certificazione della guarigione (doppio test virologico negativo) e l'attestazione del Medico Curante.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 007
Allegato mod 1 assenze

2021003 Informativa al personale

Rendo noto a tutti che l'informativa in allegato deve essere firmata e riconsegnata al nostro ASPP, Antonio Cavallaro, entro martedì 15 settembre.

Come ha chiarito il Geom. Gagliardi nell'incontro di informazione avvenuto ieri, l'informativa è obbligatoria da parte del datore di lavoro.

Mi preme sottolineare che non si tratta solo di un obbligo "formale" perché la vostra firma indica che siete consapevoli di lavorare in un settore delicato ed importante, dove le misure di sicurezza garantiscono, sia a voi stessi che ai mille studenti iscritti, di poter frequentare quotidianamente la scuola.

Inoltre siete tutti a contatto con giovani in via di formazione perciò il vostro comportamento responsabile è il primo concreto messaggio educativo che deve giungere loro. Il rispetto delle regole di sicurezza da parte vostra sarà infatti un esempio più incisivo di mille parole.

Ringrazio tutto il personale per la volontà di collaborazione che sta dimostrando ma soprattutto chi ha prestato servizio in presenza in questi ultimi mesi perché insieme abbiamo imparato a gestire e rispettare i protocolli di sicurezza, anche quando vengono modificati dagli organi competenti all'ultimo minuto.

Auguro a tutti un buon inizio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena Maria Garrone


Circ 2020-21 003 + Informativa (ZIP)